child_4_optimized.webp

I Nostri Servizi

TOOLKIT

Il Toolkit è un insieme di strumenti che permette di conoscere il mondo delle Scuole Naturali, mettere a fuoco la propria meta e unirsi al viaggio di rinnovamento del sistema educativo italiano. Le indicazioni pratiche per i protagonisti del mondo educativo diventano una guida per portare con efficacia il cambiamento a partire dalla propria realtà.

SU MISURA

Hai bisogno di una consulenza o di organizzare un Sopralluogo? Sei un ente e hai bisogno di un’offerta formativa personalizzata? Vuoi offrire un servizio nuovo insieme a noi ? Hai dei contenuti, delle esperienze o dei luoghi da condividere ?Vuoi promuovere la tua iniziativa sul territorio ? Hai bisogno dell’esperto più appropriato per la tua struttura?

Richiedi il tuo servizio su Misura scrivendo a:

Su Misura

CORSI ONLINE

Ogni settimana nuovi corsi sull’Outdoor Education, Pedagogia e sulle nuove modalità di fare scuola per garantire alle generazioni future un’ educazione che sia al passo con i tempi.

Scegli se partecipare ai Corsi Online di Scuole Naturali in diretta o in differita quando e quante volte vuoi. Conosci chi in Italia sta adottando un nuovo modello scolastico, interagisci con i formatori, scarica i materiali e ottieni l’attestato di partecipazione.

CORSI IN PRESENZA

Corsi di diversi livelli in base alla tua preparazione e agli obiettivi che vuoi raggiungere adottando il Modello Educativo di Scuole Naturali. Corsi pratici con esperienze dirette dove potrai scoprire nuove opportunità per la realtà a cui appartieni e sperimentare tutte le funzionalità seguendo i consigli dei più esperti in Italia che da oltre 10 anni hanno formato in presenza più di 7000 persone. Scegli il prossimo corso più vicino a te e conosci di persona chi nel tuo territorio svolgerà il corso insieme a te e ottieni il tuo attestato di partecipazione.

Modulo co-progettazione
OUTDOOR for School

Più che soluzioni proponiamo un approccio per costruire domande di senso sullo spazio come terzo educatore, attraverso una coerenza di processo per liberare la creatività di progetti diversi per ogni situazione e circostanza. Il focus su cui proponiamo di lavorare è incentrato sul rapporto tra dimensione orizzontale e dimensione verticale, suoli e pareti con le loro complessità formali e sensoriali, unite da un unico pensiero di rilevanza pedagogica. Questo lavoro si basa su un ascolto dei luoghi e un dialogo con le educatrici; a partire da alcune note su punti rilevanti della scuola si vuole costruire una attenzione verso alcuni temi di valore e applicare un possibile modello di lavoro che possa garantire una flessibilità e molteplicità di interventi all’interno di un pensiero armonico ed una cornice di coerenza.

• Filosofia e modelli di riferimento - Danilo Casertano

• Sopralluogo, brief con criticità e potenzialità, rilievo fotografico, raccolta documentazione (in alternativa da remoto) - Francesco Bombardi

• Concept - Danilo Casertanoe e Francesco Bombardi

• Sessione di presentazione e co-progettazione sul posto - Francesco Bombardi (spazi e soluzioni), Danilo Casertano (formazione e attività)