Contesti educativi inclusivi

Questo servizio non è al momento disponibile. Contattaci per ulteriori dettagli.

Tra dentro e fuori

• Lezione On Line

Descrizione del servizio

21 Gennaio orario: 10 -13 e 14 - 17 Modalità: Online: DOCENTE: Beatrice Vitali, pedagogista Fondazione Gualandi L’incontro prenderà avvio dall’esperienza che si sta vivendo al nido “Il cavallino a dondolo” e alla scuola dell’infanzia “Al cinema!”, servizi educativi della Fondazione gualandi a Bologna. La nostra sfida è quella di realizzare contesti inclusivi; intervenire cioè sull’ambiente, sui tempi, sull’organizzazione quotidiana, sulle modalità di lavoro partendo dalle esigenze di chi ha più difficoltà, creando occasioni favorevoli per tutti. In questo modo la scuola diventa ricca di nuove opportunità per ogni bambino, attraverso strategie comunicative efficaci, percorsi che partono dall’interesse, l’importanza del fare e del costruire, lavori in piccoli gruppi per facilitare le scoperte, la partecipazione e le relazioni, favorendo l’accoglienza e la partecipazione di tutti, ognuno con le proprie caratteristiche. Riscoprendo il valore della quotidianità e i veri bisogni dei bambini, si interviene sul contesto educativo, attraverso piccoli cambiamenti condivisi che incidono sull’organizzazione aumentando il benessere dei bambini e degli adulti. Il processo di cambiamento va attivato partendo dalla consapevolezza degli insegnanti, andando a ridefinire il loro ruolo e l’idea di corresponsabilità di gruppo. Il giardino e lo spazio esterno rappresenta l’ambiente inclusivo per eccellenza. Come lo si vive fa la differenza.

Prossime sessioni

Dettagli di contatto