top of page
liberamente.jpg

VENETO

ARCOBALENA

Telefono:
+39 0422823508 Loredana
Canali Social:

Arcobalena è un asilo nido situato in un piccolo paese di campagna, con il fiume Sile che le scorre davanti. Abbiamo la fortuna di possedere un giardino di quasi 3000 mq, nel quale durante gli anni, abbiamo piantato molti alberi, alberi da frutto e creato un orto grandissimo.
Nel giardino abbiamo dei piccoli boschi che, uniti alla brezza che arriva dal fiume, ci permettono di restare all’aperto tutto il giorno, compreso fare la nanna, chi nelle stuoie chi nelle piccole amache sospese.
Da sempre abbiamo portato fuori i bambini, sia in estate che in inverno. “Portare un paio di stivali da pioggia e una vecchia giacca da tenere in asilo!” è una delle nostre frasi preferite. Oggi siamo ancor più organizzati per ogni stagione: pantaloni tipo k way con cui vivere pioggia e neve, oppure scalzi e in costume trascorriamo l’estate.
Abbiamo sempre definito il nostro nido come un asilo semplice, dove con “semplice” intendiamo spiegare che è nella semplicità della vita quotidiana, nell’osservazione della natura e nel poterla vivere, che i bambini trovano gran parte delle risposte e degli insegnamenti di cui hanno bisogno.
Utilizziamo negli arredi e nei giochi, materiali naturali o di recupero, immedesimandosi anche in artigiane e spesso quando lavoriamo il legno i bambini ci osservano curiosi ed attenti sperando così di trasmettere loro l’importanza dare una nuova vita agli oggetti o materiali che altrimenti finirebbero in discarica.
Infine vorremmo presentare la parte fondamentale del nostro staff, le nostre cagnoline: Kea, Nora e Era. Arrivate fin da cucciole, sono cresciute insieme ai bambini e trascorrono con loro la giornata, imparando reciprocamente l’importanza del prendersi cura dell’altro.
Da un paio d’anni abbiamo unito alla nostra equipe il centro infanzia “Peter Pan”, situato però in città, ma questa per noi è stata una spinta ulteriore per portare i bambini alla scoperta del mondo in cui vivono.

bottom of page